L’ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti. La traumatologia, invece, studia gli effetti di avvenimenti lesivi improvvisi e violenti (traumi) che arrecano danni ai vari apparati dell’organismo. Inoltre, studia le modalità e le tecniche terapeutiche per ripristinare l’integrità dell’organismo stesso.
L'ortopedico è un medico-chirurgo, specializzato in ortopedia, in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l'osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario, può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi.
Sono molteplici le patologie trattate dall’ortopedico, tra queste abbiamo:
E' opportuno richiedere una visita con l'ortopedico in caso di patologie di schiena, di spalla, d'anca, di ginocchio o di caviglia. Soprattutto, è consigliato quando si ha difficoltà a compiere attività semplici per l’eccessiva presenza di dolore ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni, o per gonfiori, formazione di lividi a livello delle articolazioni o in seguito a traumi.
Chirurgia:
Contattaci per prenotare una visita o per ulteriori informazioni sui nostri servizi. Il tuo benessere è la nostra priorità.