L’Ecografia è un’indagine diagnostica non invasiva, indolore, che non utilizza radiazioni ma innocui ultrasuoni (onde sonore) che si propagano per tessuti e organi. Viene considerato un esame di primo livello, finalizzato a identificare patologie di organi, ghiandole, vasi sanguigni e strutture muscolari.
L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica e delle strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee. Invece, sono molto utilizzate per lo studio del collo, dell’addome, della pelvi, delle vene e delle arterie e dell’apparato muscolare.
Dipende dal tipo di ecografia. Non richiedono preparazione ad esempio l’ecografia del collo, dei muscoli, delle articolazioni, mentre è necessaria la preparazione per lo studio dell’addome e della pelvi.
Contattaci per prenotare una visita o per ulteriori informazioni sui nostri servizi. Il tuo benessere è la nostra priorità.