In medicina, il termine anestesia indica l'abolizione della sensibilità, della coscienza e del dolore, unitamente al rilassamento muscolare. L'anestesiologia è quindi quella branca della medicina che si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva. La terapia del dolore è una pratica utilizzata per aumentare la qualità della vita dei pazienti affetti da sintomatologia dolorosa di diversa natura.
L'anestesista è colui che si occupa dell'esecuzione dell'anestesia valutando il tipo più adatto per ogni paziente, il quale, a sua volta, sarà informato sulle caratteristiche e i rischi. Inoltre, si occupa del benessere e della sicurezza del paziente prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.
La visita dall'anestesista è necessaria tutte le volte in cui si deve affrontare un intervento chirurgico o non chirurgico (ad esempio un'endoscopia o una colonscopia) che richiede la somministrazione di un anestetico. Inoltre il medico anestesista può essere consultato per la terapia del dolore nei casi di dolore cronico o acuto come: mal di schiena, artrite, cefalea ricorrente, dolore neoplastico, dolori articolari, nevralgie.
Contattaci per prenotare una visita o per ulteriori informazioni sui nostri servizi. Il tuo benessere è la nostra priorità.