La Ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e delle patologie dell'apparato riproduttivo femminile, diagnosticandole e trattandole. L’ostetricia, a sua volta si occupa dell’assistenza della donna durante tutto il periodo della gravidanza, il parto e il puerperio, svolgendo un’ampia gamma di attività finalizzate a garantire la salute della madre e del nascituro.
Il ginecologo, medico specialista in ginecologia e ostetricia che si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi dell’apparato riproduttivo femminile.
Sono molteplici le patologie trattate dal ginecologo, tra queste abbiamo:
Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero farsi visitare da un ginecologo annualmente, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo. Si raccomanda di far riferimento al ginecologo per ogni problematica che riguarda l’apparato riproduttivo (se, ad esempio, aumentano le perdite dalla vagina, oppure cambiano colore e/o odore, se si prova dolore pelvico di qualsiasi genere, se le mestruazioni risultano dolorose o le perdite di sangue risultano diverse dal solito.
Contattaci per prenotare una visita o per ulteriori informazioni sui nostri servizi. Il tuo benessere è la nostra priorità.